FORMAZIONE

Nel 1997 feci la mia prima lezione nella sede di una piccola impresa. Pensavo che la formazione sulla sicurezza del lavoro fosse un codice, e che dovesse partire da me per arrivare agli altri. Anche i lavoratori che mi ascoltavano la pensavano così. Il lavoro doveva servire ad adempiere a un obbligo di legge.

Dopo quasi trent’anni invece, quando entro in aula, la mia prima preoccupazione è imparare al più presto i nomi delle persone che sto incontrando. Ogni nome ha una storia, e insieme una storia di lavoro. Lavoratori e lavoratrici semplici, imprenditori, responsabili a vari livelli, rappresentanti dei lavoratori. Ogni tanto una battuta, per bilanciare storie tristi, e tanta passione, per far superare luoghi comuni e alimentare speranze costruite con impegno; tanto il loro quanto il mio. Lascio l’aula quasi sempre tra saluti, ringraziamenti reciproci e sorrisi sinceri, consapevole di aver formato e allo stesso tempo essermi formato anch’io. Il vero lavoro, in questi tempi sempre più complessi, è cercare di trasformare un obbligo di legge in obbligo morale.

Oggi sono formatore qualificato per la formazione su salute e sicurezza del lavoro nelle aree giuridica, tecnica e comunicativa (Decreto Interministeriale 6 marzo 2013).

  • Tra il 1996 e il 2023 ho acquisito oltre 4000 ore di docenza, di cui 544 nel triennio 2021-2023. Docenze in Corsi per RSPP/ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, RLS.
  • Dal 2012 sono responsabile di progetti formativi secondo i requisiti stabiliti dagli Accordi Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
  • Dal 2001 sono esperto di formazione finanziata con i Fondi Interprofessionali FONARCOM e FONCOOP.