
ARCHIVIO

IL FIUME CARSICO DELLE MORTI BIANCHE
Da gennaio ad agosto 2015 si sè verificato un aumento delle morti sul lavoro di circa il 10% rispetto allo stesso periodi dell’anno scorso, un dato in controtendenza rispetto agli ultimi 10 anni.

SUPERMAN CONTRO SUPERJOB
Da piccolo mi è sempre piaciuto Superman. Dei suoi superpoteri ho sempre preferito la velocità, superiore a quella della luce, e la capacità di vedere ai raggi X.

INFORTUNI AL FEMMINILE
Sarebbero queste le parole pronunciate dalla mamma italiana autrice-vittima di un infortunio mortale indiretto, quello della propria bimba, dimenticata in auto per circa 5 ore, il tempo del proprio turno di lavoro mattutino.

LIBERTÀ E REGOLE
Fabiano Antoniani, noto come dj Fabo, è rimasto tetraplegico prima e cieco poi a seguito di un incidente in auto. La sua decisione di darsi la morte ha riaperto un dibattito.

UNA LEZIONE SPECIALE
Beppe non è più giovane ma ha lo sguardo attento di chi è abituato a guardarsi intorno per non avere brutte sorprese e mettere il piede sul posto giusto.

MI È SCAPPATA
Fin da quando era piccolino Matteo mi faceva impazzire nei momenti più impensati con quel suo allarme improvviso. Fino a quando è rimasto piccolo gli sembrava un gioco.

UN CAFFÈ AMARO
Sono le 11, arrivo puntuale all’appuntamento con la proprietaria di un caffè-bistrot aperto di recente.

BICI E BELLE SCOPERTE
Se devo percorrere a piedi qualche centinaio di metri da casa mia alla sede di lavoro e vengo investito, secondo voi l’Inail mi risarcisce il danno?

VENGO ANCH’IO
Con l’Associazione IL VOLO abbiamo concluso un intervento formativo su tutto il personale di una amministrazione comunale della Sardegna in un Comune di circa 11.000 abitanti.

SICUREZZA A SCUOLA
Intervista a Gabriele, 11 anni, 5° elementare

TRUFFORM SPA
La CIIP, un autorevole organismo interassociativo nazionale impegnato per la Prevenzione, ha di recente inviato una lettera al Ministero del Lavoro…

TOGLIERSI IL CASCO PER PREVENIRE IL RISCHIO
E’ successo ieri presso il Lungomare Canepa a Genova, dove lavoratori appartenenti all’ILVA e ad altre fabbriche genovesi si sono dati appuntamento per una manifestazione.

UTOPIE
Voglio rendere il mio omaggio a Gino Strada, che oggi ha ricevuto il “Nobel alternativo” per la pace.

QUANDO IL PROFITTO NE APPROFITTA
La vicenda della vergognosa truffa Volkswagen di questi giorni non mi ha lasciato indifferente.

DIETRO LE PAROLE
Da qualche anno collaboro con l’agenzia regionale che si occupa di sviluppo d’impresa…

RLS O PREPOSTO?
“L’RLS viene scelto dal datore di lavoro”: questa è l’affermazione che si trova inserita in vari test di verifica finale dei nostri corsi.

VOLI CANCELLATI
Sapevo che prima o poi la notizia sarebbe arrivata puntuale anche quest’anno. Omar, 37 anni, di Terralba, non ce l’ha fatta.

PRO-FORMA, OVVIAMENTE
Ho ripreso il mio lavoro dopo una salutare parentesi estiva.

ISPETTORI O INVENTORI?
Nei giorni scorsi ho tenuto un corso di aggiornamento per RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) al quale hanno partecipato dieci persone provenienti dal settore pubblico e privato.