una mano alla sicurezza

1–2 minuti

lettura

L’inserimento di un giovane in una attività lavorativa comporta sempre uno sforzo organizzativo   e una attenzione che spesso prendono tempo alle cose importanti da fare ed è difficile vedere i vantaggi immediati dell’inserimento.

I giovani, da parte loro, mostrano buona volontà ma quando si tratta di apprendere nuove abilità pratiche  e contemporaneamente acquisire confidenza con ambienti lavorativi e colleghi sconosciuti è facile andare in tilt.

E’ quello che è successo ad un apprendista di un’impresa metalmeccanica, bravo manualmente ma capace  di sorprendere oltre ogni ragionevole aspettativa.

Il suo capo officina mi ha raccontato, infatti, che lui insieme ad alcuni operai erano intenti al montaggio di un nastro trasportatore (tapis roulant) in un’area esterna presso il committente e il giovane apprendista assisteva alle operazioni.

L’area esterna in cui stavano lavorando era stata delimitata con un nastro biancorosso per ragioni di sicurezza e i lavori erano quasi ultimati: mancava, infatti, solo la verniciatura a mano di alcune parti del nastro trasportatore.

“Vai a prendere la vernice per verniciare il nastro”, dice il capo officina al giovane collega, il quale scatta in piedi e si dirige verso il furgone dove si trovavano vernici di vari tipi e colori.

Ad un tratto il giovane si ferma e tornando indietro domanda : “Ma dobbiamo verniciare il bianco o il rosso?”riferendosi al nastro di sicurezza.

Un modo originale di “dare una mano” alla sicurezza.

nastro

Lascia un commento